Sabato 8 e Domenica 9 giugno: Le meraviglie della Liguria di Ponente
Suggestivo weekend nella Liguria di Ponente tra escursioni naturalistiche e passeggiate culturali alla scoperta di uno splendido e inusuale angolo di Italia.
Ecco il programma dettagliato:

Sabato 8 giugno: Partenza con bus privato da Verona (Dossubuono, davanti airport Hotel) alle ore 6.15, oppure da Mantova ore 7.00 up dal Campo Canoa; arrivo a Noli per le 12, ed eccoci subito con una splendida escursione costiera da Noli a Varigotti, tra le più belle e panoramiche della Liguria, lungo un percorso già citato da Dante Alighieri nella Divina Commedia. Dal borgo medievale di quella che era considerata la quinta repubblica marinara, Noli, risaliremo Capo Noli, dirigendoci verso l’altopiano delle Manie, passando dalla suggestiva Grotta dei Falsari. Con lo sguardo fisso sull’acqua turchese della Baia dei Saraceni scenderemo verso il borgo di pescatori di Varigotti, dove potremo pranzare sulla spiaggia, davanti alle sue caratteristiche case colorate. Distanza: 7 Km – Dislivello: +/- 300 metri – Durata: 3 ore – Difficoltà: E, A seguire trasferimento a Imperia e sistemazione in camera doppia presso la Pensione San Giuseppe con successiva cena. Dopocena mini trekking urbano di circa un’ora e mezza nel centro storico di Imperia Porto Maurizio (Parasio)
Domenica 9 giugno: Colazione e successivo trasferimento a Cervo con escursione tra i tipici carruggi, gli orti, gli oliveti e le campagne intorno a Cervo, paese facente parte del club dei borghi più belli d’Italia. Sarà un breve, ma intenso tuffo nella cultura della Liguria di Ponente, cadenzata dai ritmi della natura in cui panorama mozzafiato a picco sul mare e testimonianze vive di un Medioevo e Rinascimento ancor oggi presenti ci faranno sentire i ritmi e l’atmosfera di un tempo che fu. Al termine dell’escursione sarà possibile rilassarsi sul magnifico sagrato della Chiesa dei Corallini o direttamente sulla famosa spiaggia del Porteghetto. A metà pomeriggio rientro a Mantova e Verona, previsto in serata. Contributo: 170€ comprensivo di bus A/R da Mantova/Verona, escursione del sabato Noli-Varigotti (guida GAE), cena, mini trekking urbano serale nel centro storico di Imperia, pernotto in camera doppia, colazione, escursione della domenica a Cervo (guida GAE), cestino pranzo per la domenica, aperitivi EiM; supplemento camera singola +20€. Rimane escluso il pranzo al sacco del sabato in autogestione. Informazioni e prenotazioni entro venerdì 24 maggio (o al raggiungimento del numero massimo di iscritti) contattando Andrea 3472486787 (anche sms/WhatsApp) e in seguito alla conferma di iscrizione, versando la quota tramite bonifico bancario (IBAN IT67Z0306959813100000003176) oppure in contanti presso Lab. Princycles in Via E. Fermi 18 – Settimo di Pescantina.