Il nostro viaggio si svolge in uno dei più piccoli stati dell’Unione Europea, nella parte orientale del Lussemburgo, all’interno del parco naturale germanolussemburghese. Una vera sorpresa inaspettata che nasconde una natura di rara bellezza: camminare lungo i sentieri di questo affascinante
territorio proietta il visitatore in un ambiente estremamente particolare, quasi fiabesco, caratterizzato da stretti passaggi nella roccia immersi nella fitta vegetazione arborea di faggio e conifere. Qui luci, odori e suoni cambiano continuamente in relazione al periodo dell’anno e alle condizioni atmosferiche, fattori che contribuiscono a trasformare la percezione del paesaggio di chi si sofferma in uno dei tanti “meditation points” creati lungo i percorsi. Echternach, il centro abitato più antico del Lussemburgo, sorprenderà per la sua vivacità e per il suo suggestivo centro storico, mentre nei paesini intorno troviamo altri elementi di grande interesse, tra cui spicca il castello medievale a Beaufort.

GIORNO 1 – ITALIA/ECHTERNACH

Arrivo nel tardo pomeriggio all’aeroporto di Lussemburgo, trasferimento con minivan a Echternach. Sistemazione in hotel, cena e visita serale del centro storico della cittadina.

GIORNO 2 – ECHTERNACH – Gorge du Lup e Perekop

Prima giornata nei boschi della Piccola Svizzera Lussemburghese. In mattinata faremo un escursione lungo la valle che separa Echternach da Berdorf, attraversando l’impervia Gorge du Loup e risalendo l’incredibile Perekop, una stretta scala che risale una profonda spaccatura nella roccia calcarea. Il pomeriggio è dedicato alla visita del castello di Beaufort, che raggiungeremo in minivan. Nel tardo pomeriggio rientro in hotel.

Dislivello: 350m – Lunghezza: 11km – Durata: 5 ore

GIORNO 3 – ECHTERNACH – Berdorf

Giornata dedicata alla visita delle foreste di Berdorf, piccola località turistica del Mullerthal; che raggiungeremo in pulmino da Echternach; in questo percorso le particolari formazioni litiche che caratterizzano questa parte di territorio lussemburghese si manifestano in curiose emergenze che danno forma a labirinti stretti fra spaccature nella roccia percorribili a piedi, alcuni delle quali non più larghi di 30/40cm. Nel pomeriggio ci potremo spostare nella vicina Bitburg (30km) per una pausa rilassante nel centro wellness Cascade. Rientro in serata a Echternach

Dislivello: 250m – Lunghezza: 12km – Durata: 5 ore

GIORNO 4 – ECHTERNACH – Consdorf

Dopo colazione ci sposteremo in minivan a Consdorf, piccolo centro rurale da dove partono numerosi sentieri; attraverseremo foreste di faggio e conifere, con alberi che sovente superano i quaranta metri d’altezza, per poi addentrarci in suggestivi passaggi nella roccia calcarea. Dolci corsi d’acqua e spettacolari punti panoramici contribuiscono a rendere estremamente affascinante questo percorso. Nel tardo pomeriggio ci sposteremo a Trier (Treviri) per la visita alla più antica città della Germania. Cena a Trier e rientro in serata a Echternach.

Dislivello: 250m – Lunghezza: 16km – Durata: 6:30 ore

GIORNO 5 – ECHTERNACH/ITALIA

In mattinata rientro a Lussemburgo città e visita del centro storico. Nel pomeriggio trasferimento all’aeroporto e rientro in Italia.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE
Partenze di gruppo > minimo 6 persone
dal 5 al 9 agosto (5 giorni – 4 notti) € 660,00

La quota comprende: pernottamento in hotel in camere doppie con servizi privati; la prima colazione; noleggio di minivan o auto per tutta la durata del viaggio; assistenza di Guida Ambientale Escursionistica.
La quota non comprende: spese di apertura pratica; volo A/R dall’Italia per Lussemburgo; i pasti e le bevande; spese per carburante, pedaggi e parcheggi; le entrate ai musei, ai parchi e ai monumenti; quanto non contemplato nella voce “La quota comprende”.
Sistemazione in singola: 100,00€ – su richiesta con supplemento, a disponibilità limitata.

Informazioni e adesioni: Four Season Natura e Cultura 06 27800984 – infoviaggi@fsnc.it