1° giorno: ANDORRA, RANSOL. 
Arrivo a Barcellona in giornata e trasferimento nel principato con navetta; arrivo a Ransol. Spostamento a piedi di 400metri per raggiungere l’Hotel Segle XX; l’albergo è situato a oltre 1700 metri di quota, in un luogo ottimale per la partenza delle escursioni. Possibilità di rilassarsi nel piccolo ma accogliente centro benessere dell’hotel, con piscina e sauna.
2° giorno: IL CAMMINO DEI SEI LAGHI
Direttamente a piedi dall’Hotel si seguirà per circa 3 chilometri una panoramica strada asfaltata isolata, al termine della quale si inizierà a salire lungo un bel sentiero che, in breve, raggiungerà piccoli pascoli frequentati da decine di cavalli; continuando la salita si arriverà al circo glaciale di Quérol e all’omonimo lago. Un sicuro sentiero sempre in quota ci permetterà di raggiungere altri piccoli laghetti, fino ad inoltrarci nella profonda Vall de Cabana Sorda, dove un rifugio montano e un grande lago      caratterizzano il paesaggio; si proseguirà poi verso l’alta Vall d’Incles, raggiungendo l’ultimo laghetto (Isla), per poi scendere lentamente seguendo un tracciato scosceso che ci porterà proprio sotto la Port d’Incles, passo al confine con la Francia. La discesa prosegue più agevole  fino a raggiungere il fondovalle e, in breve, la località El Tarter, dove si utilizzerà un bus di linea per avvicinarsi all’hotel di Ransol; relax nel centro benessere prima di cena.
Lunghezza: 15 km; dislivello: 600m; durata: 6/7h
3° giorno: VAL DE SISCARO’ 
Dopo colazione, breve spostamento con bus di linea  alla località sciistica di Soldeu, dove partiremo per la prima escursione; il sentiero si inerpica attraverso una fitta foresta di pini alternati a qualche rara betulla; alzandoci di quota usciremo dai boschi per salire verso i suggestivi laghi di Baix e Siscarò, a oltre 2300metri di quota;  si scenderà poi nella Valle glaciale di Siscarò, dove è presente un piccolo bivacco montano in pietra, e quindi si raggiungerà la Valle d’Incles, tra pascoli di cavalli e bovini, antichi nuclei abitati ben conservati e rigogliosi corsi d’acqua che scendono scroscianti dalle montagne circostanti. Si raggiungerà El Tarter, dove con un breve trasferimento in bus si ritornerà nei pressi dell’hotel. Nel pomeriggio trasferimento in Bus verso la capitale del principato e relax a Caldea, il più grande ”warm water center” del mondo. In tarda serata ritorno in albergo a Ransol per la cena e il pernottamento.
Lunghezza: 13km; dislivello: 450m; durata: 4/5h. 
4° giorno:  VAL DE RIU’ E LAGHI
Partenza a piedi dall’albergo verso la vicina località di Els Prat, dove si inizierà a salire lungo il fianco meridionale del Pic de la Torradella per raggiungere gli alti pascoli della Pedregosa  nella Vall del Riù; un piccolo rifugio non gestito ci accoglierà per una breve sosta a metà salita; si proseguirà tra pietraie e pascoli d’altura fino ai meravigliosi laghi montani, fino al più grande e scenografico, posto a oltre 2500 metri di quota. Il ritorno avverrà seguendo il tracciato dell’andata fino al rifugio, per poi seguire un altro suggestivo sentiero che tra boschi e piccoli pascoli ci riporterà a Els Prat e all’Hotel di Ransol, relax nel centro benessere prima di cena.
Lunghezza: 12 km; dislivello: 800m; durata: 6/7h.
5° giorno: PAS DE LA CASA, ANDORRA LA VELLA, CALDEA E TRASFERIMENTO A EL SERRA
Giornata di trasferimento in località El Serrat nel nord del principato; durante la giornata ci sposteremo in minivan al famoso Pas de las Casas, luogo panoramico sul confine tra Andorra e Francia; in seguito scenderemo in capitale, Andorra La Vella, per un po’ di tempo libero con possibilità di fare acquisti convenienti nei numerosi negozi e centri commerciali.
Pranzo in un ristorante tipico della capitale.
Nel pomeriggio trasferimento per El Serrat con arrivo all’hotel Niunit.
Possibilità di rilassarsi nel piccolo ma accogliente centro benessere dell’hotel, con piscina e sauna. Cena e pernottamento.
6° giorno: PIC DE BESALI
Dopo colazione, breve spostamento con minivan verso il Parco Naturale della Valle di Sorteny. Il percorso si snoda tra boschi e ambienti d’alta quota per raggiungere la vetta del Pic de Besali, a oltre 2600 metri di quota; la vista panoramica straordinaria ripagherà della fatica della salita.
Il ritorno avverrà seguendo il Riu de Rialb fino al minivan, con successivo rientro in hotel e possibile relax nel centro benessere prima di cena.
Lunghezza: 11 km; dislivello: 900m; durata: 6/7h
7° giorno: LAGHI E PIC DI TRISTANA
Dopo colazione, breve spostamento con il minivan verso la stazione sciistica di Ordino, da dove si partirà a piedi lungo comodi sentieri che permetteranno di raggiungere gli incantevoli laghetti montana di Tristana; dai laghi si potrà proseguire verso la cima omonima, che sfiora i 2900 metri di quota, con panorami straordinari verso le cime pirenaiche circostanti.
Lunghezza: 9 km; dislivello: 650m; durata: 5.30h
Se le condizioni meteo non lo consentiranno, si potrà effettuare solo il percorso circolare dei laghi e poi tornare verso El Serrat e attraversare la parte bassa del Parco Naturale della Valle di Sorteny con un altro bel percorso ad anello.
Lunghezza: 12 km; dislivello: 550m; durata: 6.30h
8° giorno: RIENTRO IN ITALIA
Dopo colazione si partirà con il minivan alla volta dell’aeroporto di Barcellona, con successivo ritorno in Italia.
Scopri tutti i dettagli